lunedì 9 ottobre 2017

RECENSIONE #12: THE SELECTION - KIERA CASS


Hi readers,
Finalmente ritornano le mie recensioni, vi sono mancate?

Trama:

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Recensione:

Da dove iniziare? Dicendovi che ha buone possibilità di diventare una delle mie saghe preferite? E' perfetto! Ha azione, amore e distopia!

The selection è il primo di una saga formata da altri 4 volumi (The Elite, The One, The Heir e The Crown) e da un altro volume contenente 4 racconti brevi, ovvero Il mondo di The Selection (The Prince, The Guard, The Queen e The Favorite), nelle prossime settimane li conosceremo tutti insieme.

America, la nostra protagonista, è forte, è spigliata, ha un carattere molto acceso che non spegne in nessun momento e per nessuno. Se pensa che una cosa sia giusta la fa, ed è così che piace vivere anche a me, forse proprio per questo motivo il libro mi è entrato tanto dentro e mi sono affezionata a lei e a tutti gli altri personaggi!

Illea, il mondo che andremo a conoscere, è diviso in caste, dalla Uno alla Otto, quindi dai nobili ai servi, è un mondo distopico, (e per fortuna, direi!), però se andiamo a scavare a fondo non è poi così lontano dalla realtà, alcuni lavori vengono svolti solo dalle caste più basse, e anche nel nostro mondo la posizione sociale conta molto! Se, ad esempio, fossi una Cinque, come la nostra America, saresti una persona dedita all'arte e alla musica, e proprio con queste capacità dovresti trovare un posto nella società e mantenere la famiglia!

America è una ragazza molto semplice, forse anche perchè è di una casta inferiore e quindi non ha avuto le stesse possibilità di altre Selezionate, però ha una nobiltà d'animo e una sincerità che la faranno apparire ai vostri occhi come una nobildonna.
A lei non interessa la divisione in caste, anche perchè altrimenti non si sarebbe mai innamorata di Aspen, uno dei ragazzi più belli che lei abbia mai visto (no dai diciamolo, il più bello), purtroppo il loro amore è difficile perchè lui è un Sei, ha un rango inferiore e molte difficoltà economiche, ma di certo questo non fermerà America.



Ma è proprio questo amore difficile la causa dell'inizio della nostra storia.
Il principe di Illea, per trovare una fidanzata, è costretto ad indire una Selezione di ragazze provenienti da tutto il Paese, tra queste ne verranno scelte 35 che vivranno a Palazzo e solo una di loro potrà conquistare il cuore del giovane principe Maxon! 
Con 35 ragazze in competizione e problemi di tipo politico, niente sarà semplice! Neanche prendere una boccata d'aria (😉).

Certo, forse visto dal nostro punto di vista, una gara per scegliere una fidanzata non è di certo una cosa che fa onore, ma quando conoscerete Maxon non potrete fare a meno di innamorarvi di lui! E sarà proprio questo il problema, Aspen e Maxon sono due persone estremamente diverse, ma speciali a loro modo, anche voi farete fatica a concedere il vostro cuore ad uno solo dei due.

Voto: 10/10
Consigliato:

Titolo: The Selection
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90€ (E-book 6,99€)
Pagine: 298

Se questa mia recensione vi è piaciuta, che ne dite di cliccare sul tasto SEGUI qui a destra? Mi farebbe davvero tanto piacere.


Nessun commento:

Posta un commento