giovedì 11 maggio 2017

RECENSIONE #10: BEES. LA FORTEZZA DELLE API - LALINE PAULL


Hi readers,
Spero davvero, con questa mia recensione, di farvi capire quanto ho amato questo libro.

TRAMA:

Quando Flora 717 emerge dalla sua celletta, nella Sala degli Arrivi, il suo destino sembra già tracciato. È un’ape operaia: la sua è la casta più umile dell’alveare, dove il lavoro e il sacrificio sono considerate le più alte virtù. Ma qualcosa, una mutazione, la distingue dalle sue sorelle, rendendola al contempo una minaccia e una risorsa irrinunciabile per la sua comunità. Poco a poco, Flora si fa strada nella gerarchia spietata dell’alveare. Il coraggio e la devozione dimostrati nel proteggere e servire la Regina le aprono addirittura le porte delle sue stanze private, ma lì Flora scopre qualcosa che non avrebbe dovuto sapere... Una minaccia incombe sull'alveare, ma il pericolo più grande, Flora ormai l’ha capito, viene proprio dal suo interno. Di chi fidarsi? Non certo delle misteriose Sacerdotesse della Salvia che tramano nei recessi dell’alveare e controllano le menti di tutte le sorelle. Flora non può rischiare, tanto più che lei stessa nasconde un segreto. Un istinto più forte della sua indole servile conduce ormai le sue azioni, mettendola in conflitto con la sua natura, il suo cuore e la sua società. Per Flora sarà il momento di prendere in mano il suo destino e quello del suo mondo.

RECENSIONE:

Devo ammettere che quello che mi ha convinto a comprare questo libro è stata la copertina, veramente bella (i dettagli in giallo sono della sottocoperta e la sovracopertina è "bucata").
Io amo la Salani, davvero ho un amore incondizionato per tutto ciò che pubblica, forse ciò è dovuto ad Harry Potter o forse al fatto che riesce sempre a scovare libri stupendi e molto particolari.
Questo è proprio il caso di Bees.


Noi seguiamo la storia raccontata in prima persona da Flora 717 e già dalle prime pagine siamo anche noi delle api! Ebbene s', Flora 717 è un'ape e vive e lavora in un alveare immenso.

La storia racconta l'intera vita di Flora 717 nell'alveare, ciò che pensa, ciò che fa, tutto è molto dettagliato e si vede tutta la costanza e l'impegno che l'autrice ci ha messo per sapere il più possibile sulle api. Le descrizioni sono accurate e, anche se io ho paura delle api, mi sono affezionata a Flora e facevo il tifo per lei! Sì, ne aveva bisogno, perchè Flora è un'apina molto intelligente ma purtroppo è nata nella casta sociale più bassa e quindi è costretta a dover fare le pulizie. Ma oltre che molto intelligente è molto tenace e testarda e questo la porterà a piani sociali molto elevati, anche di fronte all'Ape Regina 🐝!




Flora 717 dovrà affrontare tantissime avventure, da una scarsa nutrizione a feroci battaglie con le temute vespe! Tutto ciò che vorrete sarà correre da lei per coccolarla e proteggerla!






Alcune parti possono risultare lente, e ancora oggi ho alcuni dubbi su dei dettagli a mio avviso molto importanti, ma che non posso rivelarvi causa spoiler! 😕

È comunque un libro molto divertente e capace di insegnarci che la vita di tutti è importante, persone o animali che siano, e che dobbiamo fare di tutto per essere felici e fare ciò che davvero vogliamo!

Lo stile di scrittura è scorrevole e le descrizioni sono dettagliate ma non per questo lunghe o noiose, anzi, non riuscirete a smettere di leggere proprio per sapere molto di più sulla vita dell'alveare!


VOTO: 8/10
CONSIGLIATO: SI

Titolo: Bees. La fortezza delle api
Autore: Laline Paull
Editore: Salani
Prezzo: 18,00€
Pagine: 357


Se questa mia recensione vi è piaciuta, che ne dite di cliccare sul tasto SEGUI qui a destra? Mi farebbe davvero tanto piacere.



Nessun commento:

Posta un commento